Studio sul bassorilievo di S.Cecilia (S. Caterina), Donatello [S. Elena di Desiderio da Settignano]. Corrispondenza e rassegna stampa
Tipologia: Unità
Arco cronologico della documentazione: 1901 - 1904
Numero Contenitore Fisico Definitivo: 11
Collocazione definitiva: FFB 46
Titolo originale: S.Cecilia | S.Caterina di Donatello
Titolo attribuito: Studio sul bassorilievo di S.Cecilia (S. Caterina), Donatello [S. Elena di Desiderio da Settignano]. Corrispondenza e rassegna stampa
Consistenza
78 documenti, filza, lingua Italiano, Francese, Tedesco, Inglese
Note
Sul primo foglio il titolo originale, scritto in corsivo da Giulio Bonola "S.Cecilia" e da Achille Marazza "S.Caterina di Donatello".
Note aggiuntive
Lo studio del Bonola è tuttora inedito. Presso la Fondazione sono conservate numerose copie a stampa raffiguranti il bassorilievo.
Ambiti contenuto
Materiale relativo a uno studio sul bassorilievo di S.Cecilia (S. Caterina), scolpito da Donatello: corrispondenza ricevuta e inviata, in particolare con Francis Richard Charteris, proprietario della scultura; rassegna stampa italiana e straniera relativa alla pubblicazione del Bonola. I documenti sono forati e cuciti a mano con dello spago. Il primo foglio e diverse lettere recano la sigla manoscritta S.C., con calligrafia di Achille Marazza che probabilmente legò insieme i documenti. Attualmente l'opera è identificata come S. Elena e attribuita a Desiderio da Settignano, datata ca. 1460-1464.
Immagini