1. Documenti fondamentali

Collocazione definitiva: FCD 9

Titolo originale: 1 Documenti fondamentali

Titolo attribuito: 1. Documenti fondamentali

40 documenti, 4 sottofascicoli (33 + 29 + 12 + 4 documenti), fascicolo, lingua Italiano

Sul dorso del faldone, etichetta manoscritta: "BRGMNR - Documenti 1967 1982 2a cassetta" e una seconda etichetta manoscritta con la segnatura "BRGMNR". Sulla camicia, in corsivo: "1. Documenti fondamentali". Il sottofascicolo 1b risulta mancante e non se ne conosce il contenuto originale.

Regolamento della Fondazione, dattiloscritto e rilegato; verbale di deposito del testamento di Achille Marazza in copia autenticata; estratto dattiloscritto del testamento; copia di atti giudiziari e corrispondenza relativi alla causa Paola, Isabella, Anna Marazza contro Comune di Borgomanero ed esecutori testamentari (1969-1974); ordini del giorno di riunioni del CdA; articolo di giornale; appunti relativi all'istituzione giuridica della Fondazione Marazza; copia di atti del Ministero della Pubblica Istruzione e pareri del Consiglio di Stato; Gazzetta Ufficiale 45\1971; copia di bozze dello statuto della Fondazione Marazza; copia di delibera della giunta comunle di Borgomanero; corrispondenza ricevuta e inviata in particolare con Zanetta, Dell'Amore, Carlo Werner, Del Boca, Tamagnoni, Bersano Begey, Ministero della Pubblica Istruzione, Prefettura di Novara; atto costitutivo e statuto della Fondazione Alfredo Scaglioni, rilegato a stampa. Parte della documentazione č raccolta nei sottofascicoli denominati "a) Lettere mie agli esecutori dal 1° genn. 1970", "c) Note e lettere della soprintendenza e del Ministero", "d) Corrispondenza con esterni (amici della Fondazione e simili)", "Busto Achille".