438. Documenti di Carlo Antonio Molli

Tipologia: Unità
Arco cronologico della documentazione: 1747 - 1990 attr.
Contenitore Fisico: fascicoli
Segnatura precedente (inventario Papale): 435
Collocazione definitiva: AMB - 438

Titolo attribuito: 438. Documenti di Carlo Antonio Molli

27 fascicoli, formato 210 mm, 300 mm, 38 mm, lingua Italiano, Latino

Note alla datazione:
Vi sono documenti prodotti dalla Fondazione Marazza nell'ultimo terzo del secolo XX, riguardanti i documenti dell'archivio e della biblioteca dei Molli.

Note aggiuntive
Il documento n° 28 non era presente nell'inventario Papale.

1) Carte private di Carlo Antonio Molli, 1817. 2) In nome della nazione Cisalpina. Carta di sicurezza di Carlo Antonio Molli, Borgomanero 9 marzo 1801. 3) Lettera di Vincenzo De Vit al canonico Epifanio Molli sul prestito di alcuni libri della biblioteca Molli, 6 luglio 1855. 4) Elenco di spese. Elenco di libri della biblioteca Molli, 1747, secolo xviii. 5) Testamento del signor avvocato Carl'Antonio Molli, presentato, sigillato il 5, apertosi il 23 di maggio 1830, ambo gli atti rogati Nervi Giovanni Battista residente in Borgomanero, 23 maggio 1830. 6) Nomina di Carlo Antonio Molli a consigliere aggiunto della divisione di Novara, 3 dicembre 1824. 7) Lettera del Prefetto del Dipartimento d'Agogna con cui si trasmette all'avvocato Carlo Antonio Molli, un esemplare a stampa delle comunicazioni fatte da s.m. l'Imperatore, e Re al Senato di Francia sulla guerra coll'Austria, 1809 maggio 9. In allegato: estratto del Monitore di Francia n° 115 del dì 25 aprile 1809. A stampa. 8) Riconferma di Carlo Antonio Molli a giudice di Cavaglio, 11 maggio 1793. 9) Lettera del cancelliere per censo del cantone di Borgomanero all'avvocato Molli, 28 febbraio 1808. Allegata lettera di suor Maria Teresa Monini, superiora del monastero di Miasino, 16 maggio 1786. 10) La municipalità di Borgomanero al cittadino avvocato Molli tenente di questo comune, 6 novembre 1800. Si chiede la redazione di un inventario dei registri comunali. 11) Ammissione alla giudicatura di Cavaglio di Carlo Antonio Molli, 12 luglio 1791. 12) Lettera a Molli da Virginia Visconti d'Aragona Ottolini che da Milano raccomanda il conte Pompeo Litta che verrà ad interessarsi delle genealogie del novarese, 19 agosto 1827. 13) Lettera di un possidente milanese a Molli, giudice di Conturbia, sui disordini che avvenivano nelle campagne e sulla necessità di riportare ordine, 16 aprile 1800. 14) Lettera di certificazione di Carlo Antonio Molli, relativa alla sua giudicatura in Borgomanero, 13 settembre 1827. 15) Lettera di padre Agostino con elenco di alcuni libri posti in vendita, 10 gennaio 1801. 16) Patenti di Vittorio Amedeo III che nominano il Molli giudice di Castelletto Ticino, 30 settembre 1788. 17) Sentenza nella causa del sindacato per la signoria di Soriso e pertinenza. Contro il Signor avvocato Carlo Antonio Molli, 7 dicembre 1798. 18) Diploma con cui Bartolomeo Testone, protonotario apostolico, governatore del principato di Orta, di Gozzano, e Pieve, nomina il Molli pretore di Soriso, con stemma e sigillo, 14 settembre 1791. 19) Dal catalogo della biblioteca dell'avvocato Molli di Borgomanero. 20) Carte varie su prestiti di volumi dell'archivio e biblioteca Molli. 21) Inventario di libri e di scritture dei Visconti di Aragona che si trasmettono all'avvocato Molli per fare la scelta di quelle che possano abbisognare per le cause ed affari del marchese Visconti di Aragona, firmato Ruga, 21 aprile 1813. 22) Elenco di libri, manoscritto dal Molli. 23) Genealogia della famiglia Molli, manoscritto da Carlo Antonio. 24) Dichiarazione attestante i beni posseduti da Carlo Antonio Molli in Suno, 4 maggio 1816. 25) II segretario del real Consiglio di Giustizia dichiara Carlo Antonio Molli esente da qualsiasi menda, 21 settembre 1820. 26) Cessione fatta da Bernardo Gonna e Maddalena Cavigioli di due campi, rogato presso l'abitazione di Carlo Antonio Molli sita in Borgomanero, quartiere di Cureggio, civico n°252, 22 aprile 1817. 27) Certificato rilasciato dal catasto di Maggiora circa beni posseduti da Carlo Antonio Molli, 1817. 28) Divisione dell'eredità di Carlo Antonio Molli tra i suoi figli, 22 maggio 1839.