Torna alla pagina precedente
Archivi

169. Controversie dei paesi della Riviera d'Orta

Tipologia: Unità
Arco cronologico della documentazione: 1447 - 1831
Segnatura precedente (inventario Papale): 171
Collocazione definitiva: AMB - 169

Titolo attribuito: 169. Controversie dei paesi della Riviera d'Orta

Consistenza
26 documenti, volume, formato 200 mm, 285 mm, 32 mm, lingua Latino, Italiano

Note
Coperta cartonata rivestita in carta di Varese a quadretti. In antiporta, incusione raffigurante san Giulio con bastone che attraversa il lago sul mantello (cfr. Pellegrino E. Le stampe del lago d'Orta).

Note di controllo
Per la descrizione archivistica si è fatto riferimento, oltre all'inventario Papale, anche ad un regesto compilato più recentemente e rinvenuto all'interno del volume.

Ambiti contenuto
1) Precetto per Baldassarre Gemelli di Orta, a stampa, latino, c.1, Milano, 23 aprile 1638. 2) Sentenza nella successione di Baldassarre Gemelli di Orta nella causa con Gerolamo e fratelli, a stampa, latino, Isola di San Giulio, 8 novembre 1657. 3) Pro Carolum Gemellum adversus sorisienses, a stampa, latino. 4) Pro Sorisiensibus adversus Carolum Gemellum. Facti species, a stampa, latino. 5) Pro Sorisiensibus adversus Carolum Gemellum. Iuri allegatis cum responsione, a stampa, latino. 6) Pro communitate Sorisii contra homines et comune Auzate, a stampa, latino. 7) Sentenza arbitramentale del vescovo Giovanni Battista Visconti nella causa tra le comunità di Soriso, Auzate e Bugnate per il possesso del monte detto Motto in Tessera, a stampa, Novara, 22 gennaio 1697. 8) Copia d'alcuni capitoli che sono in un inventario fatto anticamente dal reverendo parroco di Soriso don Ciciotti delle scritture e privileggi ch'erano in quel tempo nell'archivio della comunità di Soriso, e detto inventario resta presso il notaro Giovanni Bartolo Mongino, manoscritto. 9) Intimazione al console di Boleto, o comparse testimoniali, Isola di San Giulio, 10 novembre 1667. 10) Supplica degli abitanti di Boleto per controversie sui diritti di pascolo, 18 novembre 1745. 11) Instrumento di concordia tra le comunità di Bugnate e Gozzano, Gozzano, 30 novembre 1517. 12) Convenzione tra le comunità di Boleto e Piana dei Monti, Orta, 13 maggio 1578. 13) Il consiglio della Riviera nomina procuratore per il dazio sul sale il giureconsulto Giovanni Olina di Orta, 23 gennaio 1639. 14) Pro hominibus Prerri contra homines Pogni, manoscritto, latino. 15) Pro communitate hoppidi Ameni cum Alessandro Padulatio, latino, secolo xviii. 16) Saggio erudito del Molli. 17) Riparia S.Julii cum regolationibus firmae salis, controverisie della Riviera contro i regolatori del sale, latino, marzo-aprile 1717. 18) Supplica al magistrato dei reggenti generali dell'impresa della mercanzia in materia di dazi della Riviera. 19) Capitoli della Riviera con la Repubblica Ambrosiana per il commercio, ovvero memoria sui privilegi concessi alla Riviera in materia di dazi, copia manoscritta, 1447. 20) Processo fabricato d'ordine del sig. Carlo Francesco Martello del qu. sig. Camillo del luogo di Miasino procuratore costituito dalli ss. del consiglio della Riviera d'Orta, Gozano, sua Pieve et Soriso sotto nome del sig. Quirico Giuseppe Tartagna et sig. Carlo Antonio Martello del quon. sig. Giulio di Miasino contro li ss. impresarii et regulatorii del dazio della mercantia di Milano avanti l'illustrissimo magistrato ordinario della sudetta città di Milano a stampa, latino, Milano, 1653. 21) Saggi e appunti del Molli di argomento vario, su fogli sciolti. 22) Decreto del vescovo Speciano contro la bestemmia, sui lavori festivi, ecc., copia manoscritta, su fogli sciolti.

Torna alla pagina precedente