Arco cronologico della documentazione: 1261 - 1705
Segnatura precedente (inventario Papale): 195
Collocazione definitiva: AMB - 195

Titolo originale: Non..ven... ecclesiastica spectantia ad [ecc]lesi[as]... beneficia Invorii inferioris, superioris necnon ad ecclesias loca vicariatus Invorii Inferioris olim celebris Gaudiani collecta a i.s.c. Carolo Antonio Molli, 1797.

Titolo attribuito: 195. Benefici di Santa Maria di Barro e dei Ss. Iacobo e Filippo di Borgo Ticino | Priorato di San Germano di Talonno, chiese di Invorio, chiese della pieve di Gozzano

7 documenti, volume, formato 180 mm, 240 mm, 15 mm, lingua Italiano, Latino, danni da muffe

Il documento presenta macchie causate da muffe e umidità che hanno lacerato la coperta anteriore e posteriore, e il frontespizio.

Prima sezione relativa al beneficio di Santa Maria di Barro a Invorio, e al beneficio dei Ss. Iacobo e Filippo di Borgo Ticino, intitolata: "Scripturae ac documenta spectantia ad beneficium sanctae Mariae de Barro loci Invorii Inferioris, nec non ad beneficium ss. Iacobi et Philippi Burgi Ticini", contenente i seguenti documenti: 1) Informatione di fatto, et anche di ragione circa la pretenzione di iuspatronato promossa dal dottor collegiato di Milano Galeazzo Visconti d'Aragona sopra il priorato delle chiese di Santa Maria di Barro territorio d'Invorio Inferiore e SS. Giacomo e Filippo territorio di Borgo Ticino diocesi di Novara, a stampa, 1702. 2) Pro i.c.c.d. Galeatio vicecomite de Aragonia, cum fisco episcopali Novariae. Resolutio motivi, a stampa, latino. 3) Motivum in causa praetensi iurispatronatus ecclesiae sanctae Mariae de Barro per i.c.c.d. Galeatium vicecomitem de Aragonia, a stampa, latino. 4) Pro i.c.c.d. Galeatio vicecomite de Aragonia, cum fisco episcopali Novariae. Resolutio secundi motivi, a stampa, latino. 5) Summarium, a stampa, latino, 1705. Seconda sezione intitolata: "Notizie riguardanti il priorato di San Germano di Talonno e le chiese d'Invorio Maggiore e la sua curia e altre della pieve di Gozzano", contenente i seguenti documenti: 6) Informatione circa la chiesa di San Germano delle cassine di Talon territorio d'Invorio di sotto nelle terre visconti, a stampa, 2 giugno 1700. 7) Copie manoscritte di documenti relativi al capitolo di Gozzano, 1261, 1347, 1362, 1363.