221. Documenti di argomento politico - religioso [Memorie ecclesiastiche]

Arco cronologico della documentazione: 1562 - 1746
Segnatura precedente (inventario Papale): 221
Collocazione definitiva: AMB - 221

Titolo attribuito: 221. Documenti di argomento politico - religioso [Memorie ecclesiastiche]

13 documenti, volume, formato 220 mm, 290 mm, 43 mm, lingua Italiano

1) Voto dell'eminentissimo e reverendissimo signore cardinale Domenico Passionei a.n.s. papa Benedetto XIV nella causa di beatificazione del venerabile servo di Dio Roberto Bellarmino, manoscritto. 2) Aneddoto curioso spettante alla causa Palafoxiana scoperto di fresco e messo alla luce in Lucca, manoscritto attribuibile al Molli. 3) Dissertazione sopra l'erario romano del padre Contucci della Compagnia di Gesù, manoscritto, 1746. 4) iustinii Febrinii iureconsulti dissertatio in qua demonstratur per exemptionem regularium iuribus ordinariorum durum et immeritum vulnus implictum fuisse, gravia motiva idcirco tam politica quam ecclesiastica harum exemptionum abrogationem expostulare, manoscritto, latino. 5) Relazione delle turbolenze nate nella Francia nel Regno di Luiggi XV fra il clero e il parlamento. Informazione dell'avvocato fiscale generale di Milano Alessandro Rovida a s.s.r.m.c. sulle controversie giurisdizionale coll'arcivescovo e vescovi della provincia di Milano. Lettera di san Carlo Borromeo delli 7 febbraio 1562 al Senato di Milano sopra il sacro asilo, manoscritto. 6) Ad sacram c.m. Alexandrii Rovidii i.c. regi d. advocati fiscalis generali in statu Mediolani information de contentionibus iurisditionalibus cum reverendissimo archiepiscopo, et aliis Mediolanensis provincie episcopis, manoscritto, latino. 7) Copia di una lettera scritta da san Carlo al Senato di Milano in data del 7 febbraio 1562, manoscritto. 8) Scrittura estesa dal pontefice Benedetto XIV sopra la diminuzione delle feste di precetto, manoscritto. 9) Della antichità e significato del nome di vescovo, manoscritto. 10) Trattato dell'abbate di san Pietro segretario del Congresso all'Aja. Giustificazione ossia difesa del cardinale Giulio Alberoni presso sua santità ed il santo Collegio de cardinali. Testamento di Mantova, manoscritto. 11) Giustificazione del cardinale Alberoni o sia lettera del medesimo al cardinale Paulcci segretario di Sua Santità, manoscritto. 12) Testamento di Mantova, manoscritto. 13) Ragguaglio di Parnaso, manoscritto.