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Archivi

05. Archivio della Congregazione di carità del Comune di Orta (sec. XVII-1937)

Tipologia: Subfondo / Fondo aggregato

Arco cronologico della documentazione: 1628 - 1940

Istituto di conservazione: Comune di Orta San Giulio
Titolo originale:

Titolo attribuito: 05. Archivio della Congregazione di carità del Comune di Orta (sec. XVII-1937)

Consistenza:
5 serie, 6 sottoserie, 115 unità fascicoli e registri

Note aggiuntive:
Dallo statuto del 17 dicembre 1870: " La Congregazione di Carità del Comune di Orta Novarese costituita in forza dell'art. 26 della legge 3 agosto 1862 si compone di un presidente e di quattro membri la cui nomina a surrogazione viene fatta dal Consiglio comunale ... Essa per i disposti dei decreti 3 ottobre 1851, 4 settembre 1873, e 23 novembre 1856, ha altresì l'amministrazione delle seguenti opere pie : Ospedale della Carità, Opera pia Vimercati Bersani, Tartagna, Scaroni Ramponi, Morandi, Monte di Pietà. Ciascuna di queste opere pie è regolata da un proprio statuto organico e conserva distinte e separate le attività e passività del rispettivo patrimonio ". La Congregazione di Carità in realtà in Orta esisteva già dal 1837 ( come attesta il verbale di seduta conservato in cartella 13, fasc. 2 in cui si accenna alle congregazioni istituite nei comuni a norma delle disposizioni dell'art.39 del regio editto 24 dicembre 1836 ). La legge del 17 luglio 1890 sulle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza definisce finalità e organizzazione delle congregazioni per la cui amministrazione viene previsto un comitato composto da un presidente e da un certo numero di membri eletti dal Consiglio comunale, mentre le funzioni di tesoriere vengono attribuite all'esattore comunale. Le Congregazioni di Carità erano tenute per legge ad avere un archivio proprio, mantenendo gli inventari dei beni immobili e mobili relativi al proprio patrimonio separati da quelli delle opere pie amministrate. Con la legge del 4 agosto 1937 n.847, le Congregazioni vengono soppresse e al loro posto vennero istituti gli Enti Comunali di Assistenza,con finalità di assistenza generica e temporanea ai bisognosi, che subentrarono ad esse nel patrimonio e nelle competenze, compresa quella relativa agli istituti da essa amministrati. La consistenza dell'archivio della Congregazione di Carità di Orta è di n.45 cartelle.La documentazione è organizzata in 5 raggruppamenti: 1) Atti costitutivi - Gestione - Assistenza ( Statuto , regolamenti, membri dell'amministrazione, personale, documentazione relativa al patrimonio, alla attività assistenziale svolta ) 2) Testamenti. I testamenti istitutivi delle opere pie e i documenti relativi a lasciti e legati sono stati raggruppati conformemente a quanto si rileva dallo inventario di atti d'archivio della Congregazione ( di inizi '900 ) contenuto in cartella 4, fasc. 2 . Risulta infatti che già allora le ' Tavole testamentarie' erano tenute in una apposita cartella. 3) Cause civili. Sono atti relativi a cause riguardanti la Congregazione o gli istituti da essa amministrati. 4) Atti amministrativi. Sono serie di registri di deliberazioni, registri protocollo, registri copialettere, corrispondenza. 5) Atti contabili . Sono serie di registri di bilanci, di conti consuntivi, di mandati, di giornali mastri.

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