Tipologia: Subfondo / Fondo aggregato

Arco cronologico della documentazione: XX sec. - XX sec.

Istituto di conservazione: Comune di Orta San Giulio
Titolo originale:

Titolo attribuito: 11. Archivio dell'Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) di Orta San Giulio (1937-1978)

Consistenza:
3 serie, 33 unità fascicoli e registri

Note aggiuntive:
Gli Enti Comunali di Assistenza, istituiti con legge 3 giugno 1937 n.847, subentrarono nel patrimonio e nelle competenze alle soppresse Congregazioni di Carità. Perseguirono le medesime finalità di assistenza e beneficenza pubblica e amministrarono, mantenendone separati patrimonio e contabilità, le istituzioni di assistenza e beneficenza ad esse affidate, nonchè i lasciti e le donazioni. A seguito della soppressione della Congregazione il nuovo Ente ha assorbito, oltre all'archivio della Congregazione stessa, anche gli archivi delle opere pie ad essa affidate. Il verbale relativo al passaggio di amministrazione dalla Congregazione di Carità all'Ente Comunale di Assistenza è del 2 luglio 1937, e fa seguito al telegramma prefettizio n.18043 dell' 1/7/1937 col quale viene costituito per l'amministrazione del nuovo ente un comitato straordinario presieduto dal Podestà, in qualità di presidente, e da altri due membri. Il primo statuto è approvato con deliberazione n.7 del 31/3/1942 del Comitato Amministrativo dell'Ente. Il Comitato risulta composto dal Podestà e da altri sette membri. Lo statuto successivo è approvato con deliberazione dell'Ente n.11 del 6/8/1962. La composizione del Comitato è fissata nel numero di cinque membri ( tra cui il presidente ) nominati con deliberazione del Consiglio comunale. La legge regionale del 6/1/1978 n.2 sancisce lo scioglimento degli Enti Comunali di Assistenza. L'archivio dell'Ente Comunale di Assistenza è costituito da carteggio relativo alla costituzione dell'ente e alla sua attività, e da serie di atti amministrativi (registri protocollo-registri deliberazioni ) e di atti contabili (bilanci-conti-mandati).